Eventi

Le emozioni alla #capannadivetta? Uniche…

Il rifugio alpino è quel posto che molti conoscono perché ci sono andati a mangiare in compagnia; perché ci si arriva dopo una gran faticata…
Ma un rifugio alpino è, prima di tutto, un caposaldo in Montagna, un posto dove trovare ogni tipo di supporto, informazione, ristoro… e, soprattutto, dove entrare in totale empatia con il posto e con chi ci vive!
Questo è quanto vorremmo trasmettere a chi viene a trovarci fin quassù, in quella che abbiamo ribattezzato #capannadivetta… proprio perché non si tratta di un “semplice rifugio”, ma di un luogo speciale dove trasmettere il vero senso dell’accoglienza in Montagna; quello “primordiale”, ben lontano dal “ristorante/albergo di alta quota”.
Per far sì che tu possa entrare in sintonia con questo luogo, ti proponiamo un calendario di eventi che consentano di vivere il rifugio e l’ambiente in cui è inserito nella maniera più vera, con uscite guidate all’alba o a guardar le stelle, incontri e chiacchiere con la “gente del Baldo”!

Ecco un ricco programma di eventi già programmati per il 2024, per trasmettervi la nostra idea di #culturadimontagna!

ESCURSIONI NATURALISTICHE GUIDATE

OGNI LUNEDì, a partire dal 17 giugno fino al 21 ottobre,

Ritrovo ore 09:00 in biglietteria a Prada, uscita con percorsi diversi a lunedì alterni.

Escursione giornaliera blanda che porta gli escursionisti nei punti più interessanti di media quota e limitrofi alla funivia, con possibilità di pranzare nelle strutture del luogo.

👉  Primo lunedì: BioWatching nella Valle di Nàole, escursione verso Naole e rientro verso il Mondini, pranzo/ristoro al Mondini verso le ore 13:30/14:00

Difficoltà: FACILE (escursione esclusivamente in discesa).
Durata: 4 ore comprese soste tecniche e di spiegazione naturalistica.

👉 Secondo lunedì: La faggeta di Ortigara, escursione esclusivamente in discesa verso Madonna della Neve/Ortigara, pranzo/ristoro a Malga Zocchi verso le 13:00, rientro a Prada entro le 16:00.

Difficoltà: FACILE (escursione esclusivamente in discesa).
Durata: 5 ore comprese soste tecniche e di spiegazione naturalistica.

OGNI VENERDì SERA, dal 21 giugno al 25 ottobre, viviamo la magia serale del Monte Baldo e la speciale atmosfera della #capannadivetta con una passeggiata ed un aperitivo al tramonto… oltre alla possibilità di dormire in rifugio!
👉 Escursione serale dall’arrivo funivia verso Cima Telegrafo con cena e pernotto in rifugio.
Ritrovo ore 17:00 direttamente al Rifugio Fiori del Baldo.
Difficoltà: MEDIA
Durata: 2,5 ore comprese soste tecniche e di spiegazione naturalistica, SOLA ANDATA.

Rientro il giorno dopo (pernottamento in rifugio) o la sera stessa in notturna, IN OGNI CASO IN AUTONOMIA.

ALTRI EVENTI DI CULTURA DI MONTAGNA

A GIOVEDì ALTERNI, DAL 6 GIUGNO AL 24 OTTOBRE:
👉 Giovedì pignoccolaro, Thursday (without Pignoccheri) doesn’t even start Cit.

Il pignocchero è sempre stato un protagonista sulla tavola della #capannadivetta e quest’estate gli dedicheremo un’intera giornata, il giovedì, ogni due settimane, quando il suo creatore, Luca Mazzola, verrà a trovarci per riproporre alcuni suoi piatti “bandiera”, ma soprattutto per salutare tutti gli amici che lo hanno conosciuto in questi anni!

I pignoccheri saranno disponibili a pranzo (cucina aperta dalle 11:30 alle 15:00) e/o fino ad esaurimento scorte nei giorni successivi! E poi magari qualche altra volta a sorpresa!

Prenotazioni sempre gradite allo 0457731797

ALTRI EVENTI CULTURALI
(tutti i dettagli alla sezione eventi della nostra pagina FB o scrivendo al 3491389629 | info@equipenatura.it):
👉 Venerdì 7 giugno, serata dibattito sui grandi carnivori e presentazione del libro “Il predatore” con Marco Niro, scrittore e comunicatore ambientale.
👉 Venerdì 14 giugno, serata dibattito sui grandi carnivori e presentazione del libro “L’uomo e l’orso possono convivere?” con Filippo Zibordi, zoologo e scrittore.
👉 Domenica 16 giugno, giornata “Sicuri in Montagna – Sicuri sul Sentiero”, in collaborazione col Soccorso Alpino e Speleologico Veneto.
👉 Venerdì 21 giugno, passeggiata naturalistica e serata attorno al fuoco nel giorno più lungo dell’anno!
👉 Venerdì 5 luglio, serata con Luca Montanari, Guida Alpina, che presenterà la salita al Denali con l’amico parallela Andrea Lanfri.
👉 Venerdì 19 luglio, serata dibattito con il Geografo e scrittore Mauro Varrotto: “Monte Baldo, montagna di mezzo”.

Richiedi
informazioni




    © 2024 WALD di Alessandro Tenca

    CF e P.IVA P.I. 04631930239 - info@equipenatura.it - Privacy e cookie policy - Credits
    IBAN: IT94J0200859330000105905912